Ricetta
Quando si parla di colazione, tradizione vuole che la si associ prevalentemente a scelte dolci, il più delle volte ricche di carboidrati. In realtà però, un po’ in contrasto con la mentalità in maggioranza, l’alternativa salata – e proteica – non solo può essere altrettanto gustosa ma, al contempo, benefica per l’organismo di chi la consuma.
Tra i vantaggi che ne derivano, si evincono il maggiore senso di sazietà che garantiscono e l’ausilio che un pasto salato dà in termini di regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.
Ecco, a seguire, tre idee di colazione salata da appuntarsi e da provare il prima possibile.
Ingredienti
Uova strapazzate
Per preparare questa ricetta, servono i successivi ingredienti:
2 fette di pane integrale o di segale a crosta dura;
1 uovo + 1 albume;
1 cucchiaio di yogurt greco 0% di grassi;
Sale e pepe q.b.;
40 gr di bresaola, se si vuole.
Procedimento:
Metti a tostare il pane, poi sbatti l’uovo e l’albume aggiungendo sale e pepe, aggiungi al composto un cucchiaio di yogurt e procedi strapazzando il tutto in padella, velocemente. Dopo, adagia il composto sulle fette di pane tostate in precedenza e, nell’eventualità, guarniscile con bresaola e qualche erbetta aromatica a piacimento, come basilico, menta o erba cipollina.
Avocado toast
Per questa seconda idea di colazione salata, serviranno:
1 uovo;
1 fetta di pane di segale o integrale tostato, da 50 gr;
Mezzo avocado;
Sale e pepe q.b.;
Succo di mezzo limone.
Procedimento:
Prendi l’avocado e taglia a tocchetti metà della sua polpa, poi aggiungi un cucchiaio di succo di limone, sale e pepe e frullali per ottenere così una crema, tale da essere spalmata sul pane. Puoi anche tagliare l’avocado a fette sottili, in alternativa, e condirlo poi con olio evo e un pizzico di sale.
Cracker farciti
L’ultima opzione, necessita semplicemente di:
Crackers integrali o pane wasa;
1 o 2 fette di salmone affumicato;
Formaggio spalmabile proteico (skyr).
Per il procedimento, in questo caso, sarà sufficiente spalmare il formaggio sui crackers o sul pane wasa, adagiandovi poi il salmone affumicato.