Ricetta
Dopo una giornata estenuante, quando si ha poco tempo e tanta voglia di relax, mettersi ai fornelli per rimanere invischiati in lunghi procedimenti non è proprio l’ideale.
Per ovviare a questo inconveniente, quale migliore soluzione delle frittelle di patate, facili da preparare e proteiche? Ti serviranno solo una manciata di minuti per averle pronte.
Quest’alternativa, di gran lunga più salutare della sua versione fritta, asseconderà sicuramente i gusti di chiunque, anche nel caso in cui si volesse proporre una novità ad eventuali ospiti, grandi e piccini.
Ingredienti
200 gr di patate;
20 gr di farina d'avena;
20 gr di crusca d'avena
30 gr di albume;
20 gr di parmigiano;
Spezie varie in aggiunta (timo, rosmarino, erba cipollina, paprika, curcuma, zenzero)
Preparazione
Per prima cosa, lessa le patate. In un secondo momento, schiacciale con una forchetta e mescolale bene con farina, albume e - infine - parmigiano grattugiato.
Dai all’impasto la forma di pizzette e cuocile poi servendoti di una padella antiaderente, calda. Serviranno 7-8 minuti al massimo.
Suggerimento: per rendere ancora più saporite le tue frittelle, aggiungi le spezie. Alcune di esse, oltre ad affinare il gusto della pietanza, hanno delle ottime proprietà. Lo zenzero, ad esempio, aiuta nel processo digestivo ed è un perfetto antiossidante, così come la curcuma che - inoltre - è nota per avere caratteristiche anti-infiammatorie.
Per chi ama quella nota un po’ piccatina sul palato, invece, la paprika è l’opzione ideale.