top of page

Caffè proteico

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

Porzioni:

Difficoltà:

Facile

Ricetta

Il caffè, per noi italiani, è compagno fedele del nostro vivere ordinario. Infatti, resta uno dei tratti più distintivi della nostra cultura, tale per cui è riconosciuto e apprezzato anche all’estero.

D’altra parte, il nostro Bel Paese non tende ad esimersi dalle lodi da cui viene investito se si pensa a tutte quelle tradizioni - sul fronte del gusto - che è stato in grado di creare, diffondere oltre i propri confini e mantenere in vita; il caffè entra di diritto in una di queste.

Piace per il suo sapore, perché è un rito, per la carica di energia che regala a chi lo assume. Insomma, a prescindere dalla motivazione alla base, consumarlo resta uno di quei piaceri della vita ai quali sottrarsi sarebbe un peccato.

La versione che ti propongo oggi, di caffè proteico, riesce ad essere gustosa e proteica allo stesso tempo. Ecco come realizzarla!

Ingredienti

  • 2 tazzine di caffè;

  • 130 gr di yogurt greco;

  • 80 gr di latte scremato;

  • 3 o 4 cubetti di ghiacci; 

  • dolcificante stevia o miele, secondo le preferenze. 


Preparazione

Per realizzare il caffè proteico, servono pochi e semplici passaggi. Non resta altro che, procurato tutto il necessario sopracitato, frullare gli ingredienti insieme. La densità del composto sarà strettamente correlata al quantitativo di ghiaccio che, per preferenza personale, si vorrà aggiungere. A ragione di questo, bisogna regolarsi a seconda dei propri gusti. 


Inoltre, per chi vuole, suggerisco di aggiungere dolcificante stevia o, al limite, un po’ di miele.

bottom of page