Chi sono oggi, quello che faccio e l’approccio riservato al mondo della nutrizione, è frutto di una passione consolidata che ho maturato negli anni. Da ragazzo, praticando sport a livello agonistico, ho sempre avuto un occhio di riguardo verso qualsiasi accorgimento che potesse migliorare la mia resa e le mie prestazioni generali. Quando ho scelto di continuare gli studi, non ho avuto difficoltà nel capire che dovessi rimanere in un ambito che mi avrebbe permesso di mettere le mie conoscenze a disposizione del benessere degli altri.
Vista così, la mia potrebbe sembrare una storia simile a tante altre che si leggono in giro, ma la costruzione del mio metodo pratico e funzionale nasce da un pretesto chiaro: dar vita ad un modello nutrizionale dinamico e personalizzato che si adatti a te, non viceversa. Il mio campo pullula di personal trainer che si fanno portavoce di verità per nulla credibili e anche potenzialmente dannose; dalla comunissima dieta detox all’approccio X che assicura dimagrimenti miracolosi in poco tempo. Inutile dire che si tratta di falsità belle e buone.
Ogni persona ha le sue esigenze e le sue caratteristiche e, in quanto tali, ha bisogno di seguire un modello che possa rispettarle. Non può esistere un metodo uguale per chiunque, un po’ come con l’abbigliamento; pretendere che una taglia unica stia bene a tutti è solo un’illusione.
Così, forte del desiderio di combattere questo tipo di dinamiche, ho continuato a studiare lavorando come biologo nutrizionista per sovvertire quei tipici schemi rigidi e privi di identità che spesso vengono proposti come unica alternativa per ottenere buoni risultati.
Il mio metodo pratico e funzionale, frutto di impegno e valutazioni sul campo, non entra a gamba tesa nella tua vita imponendoti rinunce drastiche e il diritto alla convivialità da condividere con i propri affetti. L’obiettivo è migliorare la qualità del tuo stile di vita al punto che tu stesso, una volta percepiti i vantaggi, non potrai più farne a meno.
Perché ho scelto le parole “praticità” e “funzionalità”? I motivi sono molto semplici, e per i principi che voglio trasmettere, non avrei potuto fare altrimenti. Nel primo caso, faccio riferimento al fatto che non includerei mai alimenti difficili da reperire, sarebbe controproducente e sono consapevole che perderesti la voglia ancor prima di cominciare. Funzionale, invece, perché la dieta asseconderà i tuoi impegni e le tue attività, migliorando le tue giornate e rendendole ancora più produttive. Se impari a mangiare sano, ogni aspetto della tua vita ne risentirà in positivo in maniera progressiva, con impegno e costanza. Inoltre, avrai sempre il mio supporto e, anche nei momenti più difficili, saranno i risultati che ti mostrerò concretamente a motivarti.
Infine, un punto che devi tenere in mente e dal quale non puoi sperare di poter prescindere, è l’attività fisica. Se speri di riuscire ad apportare delle migliorie alla tua vita rimanendo comodamente sul divano e l’unica attività che si avvicina alla ginnastica è il movimento del tuo pollice sul telecomando, è bene che inizi a cambiare approccio. Il mantenimento di uno stato di salute ottimale cammina a braccetto con il movimento; dalla scelta delle scale a discapito dell’ascensore, fino agli allenamenti veri e propri a seconda del tuo livello di partenza.
Sei pronto ad abbandonare la pigrizia e a volerti bene come non hai mai fatto prima? Ti aspetto per una visita personalizzata!
Comments