top of page
Dott. Mario Sicilia

Gestire i pasti nelle feste

Le feste sono ormai alle porte e sicuramente ti starai chiedendo come gestire i pasti di questi giorni per non vanificare gli sforzi di un anno intero. Non farti sopraffare dai sensi di colpa e non andare alla ricerca di soluzioni fai da te per rimediare a quelli che tu reputi danni: ti do alcuni consigli per affrontare con serenità il periodo delle feste senza perdere di vista le sane abitudini.


1. Digiunare non porta quasi mai a dei risultati, specie se lo fai senza un criterio, anzi peggiorerai il tuo benessere psicofisico. Va bene saltare alcuni pasti nelle ore immediatamente successive ai momenti di festa, ma nel momento in cui tornerai a mangiare, prediligi fonti proteiche magre, verdure di stagione e frutta poco zuccherina. Assumerai così vitamine e antiossidanti che ti aiuteranno a smaltire le tossine accumulate con i pasti ricchi.


2. Limita, nelle giornate non di festa, il consumo di alimenti ricchi di carboidrati: non devi eliminarli ma bilanciarli preferendo i cereali alternativi al frumento, poco raffinati e ricchi di fibre.


3. Bevi acqua in abbondanza: oltre a idratarti ti aiuterà ad eliminare le tossine accumulate.


4. Scegli cotture semplici come quella al vapore, utilizza poco condimento prediligendo le spezie e l'olio extravergine di oliva, limita decisamente il sale aggiunto per contrastare gli effetti negativi che, insieme al carico eccessivo derivante dai pasti liberi, può avere sulla ritenzione idrica.


5. Fai attività fisica: che sia una passeggiata all'aperto, una seduta di allenamento aerobico o un workout più "metabolico" del solito, l'importante è non condurre giornate sedentarie e stimolare il fisico sia a predisporsi ai pasti liberi sia a smaltire gli eccessi delle feste.


Organizzati ai fini di attuare questi consigli così da mettere a tacere i tuoi sensi di colpa!


Ricorda che l'aumento di massa grassa non avviene in breve termine ma è un processo lungo che si verifica a seguito di abitudini errate; dunque, non è frutto, di qualche strappo alla regola che durante le feste natalizie è più che normale.


Se vorrai farti un regalo, gioca d'anticipo e assicurati un posto prioritario per intraprendere dopo le feste un percorso di affiancamento  in cui migliorerai il tuo fisico e le tue abitudini alimentari. Sarò ben lieto di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.


Comments


contatti mario sicilia.jpg
bottom of page