top of page
Dott. Mario Sicilia

Come iniziare una dieta

“Da lunedì inizio la dieta!”

Quante volte ti è capitato di dire questa frase? Tante, vero?

Per iniziare la dieta con il piede giusto basta seguire pochi e pratici consigli che ti aiuteranno sicuramente ad intraprendere la strada verso una sana e giusta alimentazione.

Primo passo: misurarsi!

Prima di iniziare il tuo percorso è importante appuntare tutti i dati necessari. Dovrai salire sulla bilancia ma attenzione: devi misurare sia la massa grassa che quella magra. È molto importante differenziare le due tipologie di massa per capire quanto è efficace il metodo che stai usando. In un mese la bilancia potrebbe dirti che hai perso 3 Kg, ma questi 3 Kg erano di grasso o di muscolo?

Se non sai come ottenere queste informazioni o non possiedi una bilancia impedenziometrica professionale, hai già un buon motivo per recarti da uno specialista per rendere questo passaggio molto più semplice.

Poniti un obiettivo.

Porsi un obiettivo è il secondo passo verso il successo del tuo percorso. Dopo aver capito qual è il tuo punto di inizio, non ti resta che creare delle piccole tappe lungo il tuo percorso che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo finale. Che sia perdere peso o mettere massa muscolare, devi porti degli obiettivi che siano però realizzabili: per esempio, non porti come obiettivo di perdere o acquisire molto peso in pochissimo tempo, altrimenti rischierai di demotivarti non vedendo i risultati che immaginavi e lascerai perdere tutto per l’ennesima volta.

Strategia efficace.

La strategia migliore dipende dal tuo obiettivo.

Per trovare la migliore strategia dovresti rivolgerti ad un esperto, in quanto, rischieresti di riscontrare problemi durante la dieta che renderanno tutti i tuoi sforzi controproducenti.

Se il tuo obiettivo è quello di perdere massa grassa e attui la strategia sbagliata, rischi di fare tanto sforzo senza ottenere nessun risultato, oppure, di vedere qualche risultato solo nel breve termine ma di riprendere i chili persi nelle settimane successive. Inoltre, rischieresti di perdere massa magra piuttosto che massa grassa che riprenderai velocemente cadendo in un effetto “YoYo”, in cui perdi e prendi peso costantemente il che è devastante per il tuo metabolismo.

Evita il digiuno assoluto.

Attenzione, non parlo di digiuno intermittente, ma di digiuno assoluto. Quest’ultimo è nemico del corpo e dell’organismo. Attuare il digiuno assoluto come strategia ti porterà ad avere una fame incontrollata e, nel momento in cui ricomincerai a nutrirti, ti abbufferai e quei chili persi ritorneranno in un batter d’occhio.

Porzioni.

Una dieta pratica ti permetterà di organizzare i tuoi pasti in porzioni senza dover “contare il grammo”. Inoltre, con il giusto apporto proteico dato proprio dalle porzioni che assumerai non dovrai farti problemi a concederti dei pasti liberi da goderti in pieno relax senza troppe paturnie.

Praticità.

Non mangiare alimenti che non ti piacciono solo per rispettare la dieta, spazia e non tormentarti con altri cibi che il tuo palato non apprezza altrimenti il tuo nuovo percorso durerà solamente una settimana. Non pretendere di avere i risultati dal primo giorno, potresti rimanere deluso e demotivarti interrompendo ciò che hai iniziato; ci sono metodologie più precise che ti permettono di ottenere risultati in tempi più brevi senza arrecare alcun danno al tuo corpo.

Il miglior modo per ottenere il fisico che sogni è riuscire a trovare uno schema alimentare che ti faccia sentir bene quando mangi e che possa, a lungo andare, diventare uno stile di vita.

Una dieta pratica e funzionale è estremamente più sostenibile e facile da mantenere, perché si adatta a te, e non sei tu a doverti adattare alla dieta.

Comentários


contatti mario sicilia.jpg
bottom of page